Forum Nakatomy – Post & Commenti

Politica | Geopolitica | Analisi & News | Investimenti | Global Capital Markets

Il Forum è curato da Nakatomy, pilastro di questo sito e attento osservatore indipendente del mercato finanziario globale, qui le segnalazioni con le ultime news e link su politica, economia, finanza, società. Se vuoi postare, segui le Regole di scrittura. Non sei ancora registrata/o? Registrati


Partecipa alla discussione

15.819 commenti

  1.   

    Buon pomeriggio a tutti.
    Oggi ECG senza risultato: risultava piatto…
    E allora sai Nakatomy cosa ho fatto? Ho venduto anche quello che restava e oggi l’azionario mi risulta a zero come il mio ECG. Se il ppss americano dice il vero mi riposo per un po’ con il mio modesto utile per l’anno (10% l’azionario) e poi si vedrà, unitamente al mio cervellino, altrimenti….. boh! non mi ricordo,… vedrò!
    Ciao e buon fine settimana a te e a tutti i radio ascoltatori. Campionati mondiali di calcio: penso vedrò le partite finali… forse  

  2.   

    Nakatomy 🥷 usa 🇺🇸 
    Dovevo credere in lui 
    Osservate mister cripto Trump
    Balzo del vedi grafico 📈 

  3.   

    🥷 Nakatomy 
    Mercati in corso…
    Trump muove la  discesa del petrolio c
    Trump continua con il suo gioco verbale …..
    Una frase, due microfoni, e il mercato si piega come sempre davanti alla geopolitica americana.
    Il petrolio affonda ai minimi degli ultimi tre mesi dopo che il Presidente ha detto che gli Stati Uniti sono “vicini a un accordo con l’Iran”. Vicini… quanto? Non importa. Nel trading non conta la precisione, conta la percezione. E oggi la percezione è che lo shock energetico potrebbe allentarsi.
    E infatti succede il solito copione:

    Oil giù

    Treasury su

    Azioni in rally

    Volatilità che evapora come se nulla fosse

    È la danza dei mercati quando annusano pace, o almeno una tregua temporanea.
     
    Nakatomy — umano, vivo, con la lama dell’IA che amplifica senza snaturare.

  4.   

    🥷🇮🇹 Nakatomy  🚘 Stellantis & Canada 🇨🇦 
    Stellantis rimbalza al secondo giorno… Maledizione.
    Il dollaro canadese prima ti va giù, poi ti va su 😡 come sempre quando il mercato decide di farti impazzire 😱
    Che dire? Mai lasciare la strada vecchia? No.
    No devo pensarla così …
    Io il Canada l’ho scelto per riposarmi, , si investimento più pesante…
    Ma spero di stare su un investimento più sicuro, non per correre dietro ai rimbalzi isterici
    Sto ascoltando una banca d’affari americana: secondo loro il CAD si rafforzerà contro il dollaro.
    Viceversa debole conteo euro mentre scrivo…
    E io ci credo. Ma non chiedetemi quando. Il timing non lo sa nessuno, nemmeno chi sta sul floor da una vita.
    Io resto sulla mia linea: disciplina, niente adrenalina, niente corse. Il resto
     
    Qui mi rivolgo al mio figliolo 
    ieri mi hai giudicato. E ci sta: sei giovane, vedi il mondo dritto…
    Ma ricordati una cosa: questo mio modo di fare, mi ha tenuto in piedi per quasi trent’anni. Nel trading , nei mercati, nella vita.
    Forse avrò sbagliato, forse no. Con certi titoli americani… La verità è che ognuno cammina con gli strumenti che ha, e io ho camminato con i miei si allora e sia adesso… A volte storti, a volte pesanti, ma miei.
    Non ti chiedo di copiarli, non ti chiedo di approvarli. Ti chiedo solo una cosa: rispettali, perché sono quelli che mi hanno permesso di arrivare fin qui e di essere il padre che hai davanti.
     
    Il resto lo capirai col tempo. Sempre così funziona la vita.

  5.   

    Nakatomy  🥷🇯🇵🏯💴🗾Asia Pacifico Compensiamo con questo 🧐… ,
     il trading non è un gioco ragazzo … lo imparerai a tue spese
    💸  
    L’utilizzo della capacità rilasciata dal Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria è la percentuale della capacità produttiva giapponese che viene effettivamente utilizzata nel breve periodo. È indicativo della crescita complessiva e della domanda nell’economia giapponese. Un elevato utilizzo della capacità stimola le pressioni inflazionistiche. Una lettura alta è vista come positiva (o rialzista) per il JPY, mentre una lettura bassa è vista come negativa (o ribassista).

  6.   

    Nakatomy  🥷🇯🇵🏯💴🗾
    Asia Pacifico 
    nonostante questo dato macro nipponico sotto le attese ….
    il samurai non rallenta 
    Nikkei 225 
    La produzione industriale rilasciata dal Ministero dell’economia, del commercio e dell’industria misura le produzioni delle fabbriche e delle miniere giapponesi. I cambiamenti nella produzione industriale sono ampiamente seguiti come un importante indicatore di forza nel settore manifatturiero. Una lettura alta è vista come rialzista per il JPY, mentre una lettura bassa è vista come ribassista…

  7.   

    Nakatomy  L’oro scende al minimo degli ultimi 6 mesi mentre gli investitori speculativi escono
    Il lingottino è previsto per il peggior trimestre da quasi un decennio, mentre la guerra in Iran, le aspettative di aumenti dei tassi negli Stati Uniti e l’IPO di SpaceX pesano sul prezzo
    Il prezzo dell’oro è sceso giovedì al minimo degli ultimi sei mesi, mentre le tensioni in Medio Oriente, le crescenti aspettative di aumenti dei tassi di interesse statunitensi e l’imminente offerta pubblica iniziale di SpaceX hanno aumentato la pressione sui lingotti. L’oro è sceso di oltre l’1 per cento raggiungendo i 4.022 dollari per oncia troy giovedì mattina, il livello più basso dalla fine di novembre e lo lascia sulla strada per il suo peggior trimestre di performance da quasi un decennio. Successivamente la giornata è stata leggermente in rialzo a $4.085. Il metallo giallo è diminuito di oltre il 20 per cento dall’inizio della guerra in Medio Oriente, il che ha costretto alcune banche centrali a vendere oro per aiutare a difendere le loro valute. Ha anche scatenato un esodo degli investitori speculativi che avevano scatenato una frenesia di acquisti di lingotti tra la fine dello scorso anno e l’inizio di quest’anno. “Quando le cose sono delate in Iran, le persone hanno ridotto i rischi dei loro portafogli”, ha detto Peter Kinsella, responsabile dei servizi di investimento di UBP. “Le persone vendono oro per finanziare altri asset non performanti su base di margine.
    Qualsiasi mossa di riduzione del rischio porterà alla vendita dell’oro.” Diverse banche centrali sono state costrette a vendere oro negli ultimi mesi, inclusa la Turchia, che ha venduto e scambiato 20 miliardi di dollari in oro per difendere la propria valuta.
    La Russia ha anche venduto oro per sostenere le sue casse fiscali. Un importante ostacolo all’oro durante la guerra è stato uno spostamento al rialzo delle aspettative sui tassi di interesse statunitensi, aumentando il relativo fascino dei Treasury e di altri titoli di stato.
    Un’esplosione di inflazione dovuta all’aumento dei prezzi del petrolio ha spinto i trader a passare dall’aspettarsi tagli dei tassi d’interesse di due o tre quarti entro la fine dell’anno a prevedere ora un aumento di un quarto di punto. Questo ha aumentato il costo opportunità di detenere oro, un bene privo di reddito.
    La gigantesca IPO di SpaceX di venerdì potrebbe far scendere ulteriormente i prezzi dell’oro, ha dichiarato Tom Price, analista di Panmure Liberum. Anche le aziende di IA Anthropic e OpenAI stanno pianificando la quotazione. ”
    È un potenziale ostaggio all’oro, perché gli investitori stanno cercando altrove per mantenere vivo il partito”, ha detto. “Gold sta faticando in questo momento, e stanno guardando alla prossima grande novità. E SpaceX è la prossima grande novità.” Mohit Kumar, analista di Jefferies, vede le imminenti mega IPO “come un evento di drenaggio di liquidità nel breve termine”, che ha pesato sui prezzi dell’oro e degli asset criptoattivo.
    L’aumento dell’interesse al dettaglio per oro e argento ha contribuito a una storica corsa rialzista, che al suo apice ha visto i prezzi dell’oro raddoppiare in due anni. Tuttavia, gli investitori al dettaglio hanno poi invertito la rotta, con le uscite dei flussi negoziati in borsa garantiti dall’oro che hanno contribuito alla vendita di credito.
    Gli ETF dell’oro hanno registrato deflussi netti di 55 tonnellate tra marzo e maggio, invertendo la tendenza dopo nove mesi consecutivi di afflussi di ingresso, secondo i dati del World Gold Council.
    A livello globale, le banche centrali rimangono acquirenti netti di oro, che alla fine dello scorso anno hanno superato i Treasury statunitensi diventando il più grande asset di riserva per valore, secondo un recente rapporto della Banca Centrale Europea.

  8.   

    Ciao Nakatomy,
    il risultato di certi comportamenti può, come nel caso specifico, portare ad eventuali ritorsioni. Se dovesse capitare a me, io chiuderei l’argomento facendo capire che non c’è trippa per gatti.
    Non sai mai chi incontri sulla tua strada al giorno d’oggi….
    E’ un peccato dover scrivere questo, ma con certi investigatori, magistrati, forze dell’ordine, è veramente una lotteria.
    Guarda ad esempio al caso Garlasco,  con Stasi in carcere perché dopo due assoluzioni hanno deciso che era colpevole e quello ultimo del ragazzo scarcerato ieri, che però la Procura pensa che sia colpevole ed intende perseguire….
    E se poi salta fuori che la Magistratura ti indaga e poi condanna per procurato allarme non giustificato? Minchia assorrete….
    Ciao e buona serata. Cosa ne pensi di Space X? Vorrei sottoscriverne mezza quintalata ma non so se la banca mi fa credito….

    Originariamente inviato da Nakatomy: Peter , leggi tu stesso … La tua età ….  Forte questa donna coraggio 
     
    Monteverde, finta truffa del “carabiniere”: 87enne sventa il raggiro, arrestato 39enne per tentata estorsione
    Un nuovo caso di truffa ai danni di un’anziana è stato sventato a Roma, nel quartiere Monteverde, grazie alla prontezza della vittima e alla tempestiva comunicazione con i familiari. La vicenda riguarda una donna di 87 anni che ha evitato di cadere in un raggiro ben organizzato, culminato poi con l’arresto di un uomo di 39 anni. Tutto è iniziato con una telefonata da parte di un uomo che si è spacciato per carabiniere. Il presunto militare ha informato l’anziana che un suo documento di identità sarebbe stato ritrovato sulla scena di una rapina e che, di lì a poco, un collega si sarebbe presentato a casa sua per una perquisizione. La donna, però, ha mostrato subito sospetto e ha deciso di contattare la figlia che vive all’estero, dando così il via a una catena di comunicazioni che ha permesso l’intervento delle forze dell’ordine. Gli agenti sono riusciti a bloccare un uomo di 39 anni, originario della Campania, fermato davanti all’abitazione dell’anziana prima che potesse entrare nell’appartamento. Il soggetto è ora gravemente indiziato del reato di tentata estorsione aggravata in concorso ed è stato posto agli arresti domiciliari. Determinanti per le indagini sono stati i messaggi rinvenuti nel cellulare dell’indagato, contenenti istruzioni operative, l’indirizzo dell’abitazione da raggiungere e le modalità con cui avrebbe dovuto presentarsi alla vittima. Le indagini proseguono per identificare le altre persone coinvolte nell’organizzazione del tentativo di truffa, che secondo gli inquirenti potrebbe far parte di una struttura più ampia e organizzata. 

     

  9.   

    Nakatomy 🥷🇮🇹
    Sono ricco 🤑 
    Sono stato fortunato 🍀 
    Mi piace Milano , ma non mi sento più a casa 🏠 
    Chiuso 

  10.   

    Peter , leggi tu stesso …
    La tua età ….  Forte questa donna coraggio 

    Monteverde, finta truffa del “carabiniere”: 87enne sventa il raggiro, arrestato 39enne per tentata estorsione

    Un nuovo caso di truffa ai danni di un’anziana è stato sventato a Roma, nel quartiere Monteverde, grazie alla prontezza della vittima e alla tempestiva comunicazione con i familiari. La vicenda riguarda una donna di 87 anni che ha evitato di cadere in un raggiro ben organizzato, culminato poi con l’arresto di un uomo di 39 anni. Tutto è iniziato con una telefonata da parte di un uomo che si è spacciato per carabiniere. Il presunto militare ha informato l’anziana che un suo documento di identità sarebbe stato ritrovato sulla scena di una rapina e che, di lì a poco, un collega si sarebbe presentato a casa sua per una perquisizione. La donna, però, ha mostrato subito sospetto e ha deciso di contattare la figlia che vive all’estero, dando così il via a una catena di comunicazioni che ha permesso l’intervento delle forze dell’ordine. Gli agenti sono riusciti a bloccare un uomo di 39 anni, originario della Campania, fermato davanti all’abitazione dell’anziana prima che potesse entrare nell’appartamento. Il soggetto è ora gravemente indiziato del reato di tentata estorsione aggravata in concorso ed è stato posto agli arresti domiciliari. Determinanti per le indagini sono stati i messaggi rinvenuti nel cellulare dell’indagato, contenenti istruzioni operative, l’indirizzo dell’abitazione da raggiungere e le modalità con cui avrebbe dovuto presentarsi alla vittima. Le indagini proseguono per identificare le altre persone coinvolte nell’organizzazione del tentativo di truffa, che secondo gli inquirenti potrebbe far parte di una struttura più ampia e organizzata. 

  11.   

    Nakatomy 
    A questo giornalista rispondo cosi…
    “Se gli Stati Uniti mettono sul tavolo l’arma atomica per chiudere un dossier, allora Mosca potrebbe rivendicare lo stesso ‘diritto’ su Kiev.
    È questo il mondo che stiamo costruendo?
    Un mondo dove ogni capitale si sente autorizzata a fare ciò che condanna negli altri.
    Un mondo di pazzi.”
    Iran, Washington riprende i raid. Hersh: “Trump valuta nucleare”

  12.   

    Nakatomy 🥷
    Un disastro questo mese…
    Le azioni ‘Magnificent 7’ hanno perso finora 2 trilioni di dollari in questo mese, guidando il calo dell’S&P 500.

  13.   

    Naktomy 🥷
    La Banca del Canada ha mantenuto il tasso di riferimento al 2,25% mercoledì per la quinta volta consecutiva .
    La Bce alza i tassi d’interesse di un quarto di punto al 2,25%
    Due digerite dal mercato….
    Avanti il prossimo …

  14.   

    Ciao Peter ,  vedo che sei tornato quello di sempre :)))))))))))))
    Ne sono lieto amico mio :))))))))))))))))))
    Compro io e non rimbalzano ste maledette 🙂

  15.   

    Ueh! Franco Nakatomy, mi sembri troppo giovane per essere lui, ma… non si sa mai! AhAhAh!!!
     
    Adriano Celentano, il ragazzo della via gluck….
    Pensa, volevo allegare ma viene fuori capovolto e non copiabile. Sarà per i diritti vari?  Boh! 
    Ciao

  16.   

    🥷  Nakatomy 
    FIAT ORA STELLANTIS 
    🚗 Oggi vi porto indietro al 1995
    Oggi vi farò vedere una cosa mai fatta in real time…
    Vedi allegato , vi raccomando non comprate
    Eseguito al supporto , vediamo insieme cosa succede 🙂
    Sono tornato indietro al 1995, quando Fiat fu la mia prima azione — insieme a Standa, poi venne Mediaset di Silvietto…. Era l’Italia dei BOT, dei Televideo, dei grafici a 15 minuti di ritardo. Era l’inizio di tutto per me….
     
    Dopo tantissimi anni, ritorno in Italia.
    Non sono solo un chiacchierone :)))))))))))))))))))

  17.   

     
    🥷🇮🇹  Nakatomy 
     
    Risposta al giornalista dell’Unione Sarda
     
    La storia di Nakatomy non nasce sui mercati.
     
    Nasce in una scuola della Sardegna, dove non capivo una parola.
     
    Venivo da oltre le Alpi, ero tedesco. Non capivo bene l’italiano, non capivo la matematica, odiavo l’inglese. In italiano avevo difficoltà nei verbi …. 
     
    E la cosa peggiore era una sola: vergognarmi di dire al professore: «Non ho capito. Può ripetere, per cortesia?».
     
    Così stavo zitto.
     
    E quel silenzio mi è costato anni di turbamento. Mi facevo fare i compiti dal più bravo della classe, che oggi è un ingegnere aeronautico presso l’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea. Non so nemmeno io come abbia fatto a superare gli esami.
     
    Ancora oggi, a cinquant’anni suonati, mi succede di ripensarci. Proprio l’altro giorno, e non sto scherzando, mi sono svegliato di soprassalto ricordando il mio “lunedì maledetto”:
     
    due ore di matematica,
    due di italiano,
    due di inglese,
    e un’altra di italiano.
     
    Un incubo che non se ne va po’ porca Blip 
     
    Poi, un giorno, una frase mi è caduta addosso come una sentenza:
     
    «Beati gli ultimi, perché saranno i primi.»
     
    Ed è lì che ho capito che non dovevo ascoltare nessuno.
     
    Dovevo ascoltare me stesso.
     
    Ho creduto in me, ho avuto l’ossessione di capire questo mondo della finanza e, alla fine, ci sono riuscito.
    Studiavo giorno e notte da autodidatta…
     
    Non perché fossi bravo, ma perché non ho mollato.
     
    Ai ragazzi dico una cosa sola:
     
    non fatevi definire da nessuno.
     
    Fate quello che vi piace.
     
    Il resto è rumore della prima pagina . Sono solo scemenze giornalistiche.
     
    E a chi giudica dall’alto, a chi scrive articoli senza conoscere le storie personali, rispondo così:
     
    Io sto con gli ultimi.
     
    Io sto con i ragazzi.
     
    Io sto con chi non si arrende.
     
    Mai.
     
    Franco M.
    Questa è una storia vera.  La mia . 
     
     
     
    https://www.unionesarda.it/news-sardegna/maturita-la-sardegna-e-la-regione-con-meno-studenti-ammessi-il-7-1-piu-del-doppio-della-media-nazionale-i6pgn2rb

  18.   

    🥷🇮🇹 Nakatomy 
    Gold, analisi tecnica
     

    Gold: 4.000 $ fatti. Prossima fermata 3.770 $. Il grafico insider Naka ha già deciso.Quando l’oro perde momentum e la curva lunga continua a pagare 
     
    Due pesi due misure 🥷 maledizione 
     

  19.   

    Avviso ai naviganti: se vi dovesse capitare di vedere qualche filmato con la didascalia: Peter Pan in vesti succinte (o nudo, peggio ancora… per chi dovesse guardare) supino sul letto, ecco, sappiate che non sono io, solo frutto della IA. Questo è quanto è capitato alla nostra Premier e spero che in futuro si chiarisca che trattasi di IA e non, come nel mio caso, monnezza postuma.
    Dai, scherzi a parte, spero che in un prossimo futuro si faccia qualcosa di serio in proposito, altrimenti saranno veramente peni di segugio.!
    Meditate gente, meditate!
    Buona serata.
     

  20.   

    Nakatomy  
    Tokio 
    Banca Giappone, governatore Ueda in ospedale, non parteciperà a riunione giugno
    Il governatore della Banca ‌del Giappone Kazuo ‌Ueda è stato ricoverato in ​ospedale per cure mediche e non parteciperà alla riunione di politica ‌monetaria ⁠del 15-16 giugno.
    Lo ha comunica la banca ⁠centrale.
    Sarà il vicegovernatore Ryozo Himino a ​presiedere il ​consiglio ​sui tassi al ‌posto di Ueda, mentre l’altro vicegovernatore, Shinichi Uchida, terrà la conferenza stampa dopo la riunione, ‌riferisce un ​comunicato.
    Ueda dovrebbe ​rimanere ​in ospedale circa ‌due settimane, lavorare da ​remoto ​e partecipare alla successiva riunione di politica ​monetaria ‌del 30-31 luglio.

  21.   

    Pardon…
    senza allegato non si capisce lo scenario in arrivò  

  22.   

    🥷🇮🇹 Nakatomy  Apertura di giornata
    Oggi si incomincia tutti in campana 🔔. Accendete le piattaforme, preparate i book verticali e mettete in fila gli strumenti che seguite.
    Giornata da flusso vero, da numeri che si muovono….
    Un mercato che può cambiare tono in un secondo.
     

  23.   

    Nakatomy 
    Un uomo che dice quello che pensa senza timore , bravo Gratteri 
    Gratteri gela Gruber sulla grazia alla Minetti: “Se parlo mi aprono un procedimento disciplinare”
    Nicola Gratteri evita il giudizio sulla grazia a Nicole Minetti e attacca la politica sulle riforme della giustizia.
    Nicola Gratteri sceglie la prudenza sul caso Nicole Minetti, ma non rinuncia ad attaccare la politica sullo stato della giustizia italiana. Ospite di Otto e Mezzo su La7, il procuratore capo di Napoli ha risposto a Lilli Gruber sulla grazia concessa dal Quirinale all’ex consigliera regionale e sulla mancata convocazione della massaggiatrice uruguayana Graciela Torres da parte della Procura generale di Milano. Il magistrato ha spiegato di non poter entrare nel merito, perché ancora in servizio e soggetto ai limiti del proprio ruolo.

  24.   

    Nakatomy
    “La Settimana dai lunghi coltelli”
    Sono teso come la corda di uno Stradivari…
    Fra pochi giorni succede questo:

    BCE: 11 giugno

    FED: 17 giugno

    BoE: 18 giugno

    BoJ: 15–16 giugno

    Quattro riunioni, quattro continenti, un’unica domanda: chi farà il primo errore?
    Perché qui non si parla più di “tagliare o non tagliare”. Si parla di chi perde il controllo per primo.
    La BCE arriva con il fiatone, con un’Europa che rallenta e un’inflazione che non obbedisce. La FED arriva con un mercato del lavoro schizofrenico e un dollaro che decide il destino del pianeta. La BoE è intrappolata in un Regno Unito che sembra un esperimento sociale. La BoJ… beh, la BoJ è la BoJ: se sbaglia un decimale, il mondo intero si sveglia con lo tsunami che entra dalla mattina presto… 
    E noi? Fra qualche giorno sapremo se il mondo entra in un atterraggio morbido… o in un atterraggio senza carrello…
    Nakatomy — umano, vivo, con la lama dell’IA che amplifica senza snaturare.
     

  25.   

            Forza è coraggio Peter 
     

    Originariamente inviato da peter pan: Ciao Nakatomy. Dove voglio stare io? Solo una cosa ho capito: uscire non è fattibile, sarebbe traumatico e doloroso, anche se in buon utile anche per il 2026. Cerco di muovermi il meno possibile, ma poi vedo le occasioni andarsene, tipo Unipol e mi pento…. Mai più d’ora si impone il proverbio: vendi, guadagna poi pentiti però…. questi proverbi tanto cari tanto tempo fa, hanno valore ancora? Io lo applico ma ho qualche dubbio! Un caro saluto. Vado per una RMN con liquido di contrasto…
     

    Originariamente inviato da Nakatomy:
     
    🥷  Nakatomy  Intesa Buongiorno Peter. Osserva dove sei con Intesa. Una banca che oggi viaggia con: Capitalizzazione intorno ai 97 miliardi e qualcosina Price/Earnings vicino a 10 Dividendo con rendimento del 6,72 % ai prezzi attuali Massimo storico a 7 € per azione Target a 12 mesi: 7,30 € secondo molte case d’analisi Questi sono numeri, non opinioni. vedi tu. Il mercato non ti dice mai cosa fare. Ti mette solo davanti ai fatti. E i fatti, oggi, parlano chiaro , porta a casa tutto ☺️. Non serve stare in cima a nessuna montagna 🏔️ . Bisogna guardare i numeri e capire dove vuoi stare tu.         

     

     

  26.   

    Nakatomy
    Ministro Crosetto buongiorno…
     
    Il ministro apre il libro di storia e, sorpresa delle sorprese, scopre l’uovo Kinder.
     
    Dentro non c’è il cioccolato, non c’è la sorpresa, non c’è il pupazzetto da montare. C’è la Guerra Fredda.
    Ucraina, Crosetto: “Minaccia atomica torna attuale”

  27.   

    Ciao Nakatomy.
    Dove voglio stare io?
    Solo una cosa ho capito: uscire non è fattibile, sarebbe traumatico e doloroso, anche se in buon utile anche per il 2026. Cerco di muovermi il meno possibile, ma poi vedo le occasioni andarsene, tipo Unipol e mi pento….
    Mai più d’ora si impone il proverbio: vendi, guadagna poi pentiti però…. questi proverbi tanto cari tanto tempo fa, hanno valore ancora? Io lo applico ma ho qualche dubbio!
    Un caro saluto. Vado per una RMN con liquido di contrasto…

    Originariamente inviato da Nakatomy:


     

    🥷  Nakatomy  Intesa Buongiorno Peter. Osserva dove sei con Intesa. Una banca che oggi viaggia con:
    Capitalizzazione intorno ai 97 miliardi e qualcosina
    Price/Earnings vicino a 10
    Dividendo con rendimento del 6,72 % ai prezzi attuali
    Massimo storico a 7 € per azione
    Target a 12 mesi: 7,30 € secondo molte case d’analisi
    Questi sono numeri, non opinioni. vedi tu. Il mercato non ti dice mai cosa fare. Ti mette solo davanti ai fatti. E i fatti, oggi, parlano chiaro , porta a casa tutto ☺️. Non serve stare in cima a nessuna montagna 🏔️ . Bisogna guardare i numeri e capire dove vuoi stare tu.         

     

  28.   

    Nakatomy 🥷🇺🇸
    🛢️ Petrolio giù in real time. E la cosa che colpisce non è il movimento… In corso …
    ma quello che NON succede.
    Nemmeno l’inasprimento del conflitto lo fa saltare. Nemmeno le tensioni geopolitiche riescono a spingerlo su.
    E quando il petrolio non reagisce alla guerra, vuol dire una cosa sola per me
    siamo dentro un casino finanziario manipolato.
     
     
     

  29.   

    Nakatomy 
    Povero Trump… Qualcuno non lo può vedere :)))))))))))))))))
    Trump alle finali Nba, il coro di fischi e “buu” sovrasta l’inno nazionale: il video
    Alla partita tra New York Knicks e San Antonio Spurs, il presidente Usa Donald Trump presente nel palco d’onore durante le Finals Nba. Nel video si sente chiaramente il coro di “boo” e i fischi provenire dagli spalti durante la cerimonia pre-partita. Il coro di dissenso è così forte che sovrasta l’inno nazionale che viene cantato in quel momento
     
    Reuters
     
    Trump alle finali Nba, il coro di fischi sovrasta l’inno nazionale. VIDEO – La Stampa
     

  30.   

    Nakatomy
    Bisogna stare in campana 

     

    Aumentano le truffe con l’intelligenza artificiale su Vinted: ecco come difendersi
    Venditori che usano l’AI generativa per creare inserzioni più realistiche, acquirenti che inventano danni inesistenti per ottenere il rimborso: ma la popolare piattaforma per la compravendita di abiti e oggetti usati non è il solo posto dove si rischia la fregatura
    Truffe con l’AI su Vinted, la guida per tutelarsi – La Stampa

  31.   

    Nakatomy @ Redazione  Italia.co
    “Tranquilli: non è il certificato a essere scaduto…
    siamo noi a essere diventati improvvisamente interessanti :))))))))))))))))
     

  32.   

    Nakatomy 
    La politica ci mette il naso….
    FdI con Intesa, Lega con Banco Bpm. Governo diviso sulle scalate bancarie
    Giorgetti: “L’offerta per Mps? Chi paga di più…”. Un dirigente forzista: “Ha perso la sua partita”
    Governo diviso sulle scalate bancarie: FdI con Intesa, Lega con Banco BPM – La Stampa

  33.   

    Nakatomy  
    Sarà un G6 
    G7, si teme il forfait di Trump: Macron prova a corteggiarlo
    Il vertice che inizia lunedì a Evian rischierebbe di essere depotenziato senza il tycoon. Il leader francese pensa a un evento speciale. Parigi e Berlino rompono sui caccia
    G7, si teme il forfait di Trump: Macron prova a corteggiarlo – la Repubblica

  34.   

    Nakatomy 
    Questo che ci prende in giro…
    Flotilla, il ministro della Sicurezza israeliano Ben-Gvir indagato a Roma insulta l’Italia
    L’esponente del governo di Israele aveva diffuso un video in cui si vedevano gli attivisti della spedizione umanitaria inginocchiati nel porto di Ashdod, con le mani ammanettate dietro la schiena. Si difende e attacca: “Non mi faccio intimorire, il Paese dello Stivale è diventato il Paese delle ciabatte”
    Flotilla, il ministro della Sicurezza israeliano Ben-Gvir indagato a Roma insulta l’Italia – la Repubblica

  35.   

    Nakatomy Usa 
    Ieri osservavo con attenzione questo paniere…  Wall Street si riprende….  mentre i trader corrono come impazziti  di nuovo verso le azioni di chip Intel e Micron sono tra i grandi guadagni mentre riprende il fervore per le azioni legate all’IA I produttori di chip e altri titoli legati al boom dell’IA hanno guidato una ripresa a Wall Street lunedì, duramente colpite la scorsa settimana.
    L’indice Philadelphia Semiconductor, che monitora 30 dei più grandi gruppi di chip quotati negli Stati Uniti, è saltato del 5,6 per cento dopo essere sceso del 10,3 per cento venerdì, nel suo peggior calo dal marzo 2020.

  36.   

     
    Ciao Cesare.
    Come vedi dal mio allegato, non sono un guru e non faccio il fenomeno del trading online
    La mia scommessa short è andata in malora per il momento… Il mercato mi ha detto… “Ritenta, sarai più fortunato.”
    Scherzi a parte, non c’è nessun “ultimo post”, nessun cattivo umore.
    C’è solo la realtà dei numeri che sto vivendo… sono sotto acqua sui bond lunghi, e ne ho postati tre per il forum così tutti vedono la situazione per quella che è.
    La curva dei rendimenti mi sta massacrando, questo è il punto.
    Non c’è nessun crack imminente, non c’è profezia. C’è un mercato che non corregge, che assorbe tutto, e che oggi non premia chi prova a mettersi contro.
    Posso solo dire con certezza che le cose…. forse meglio dire i meccanismi di una volta… non funzionano più come prima
    Mai visto cose del genere , nemmeno le guerre in corso…
    fanno crollare i mercati
    Buona giornata Cesare. I numeri parlano più di me

  37.   

    🥷🇮🇹
     Nakatomy  Intesa
    Buongiorno Peter.
    Osserva dove sei con Intesa.
    Una banca che oggi viaggia con:

    Capitalizzazione intorno ai 97 miliardi e qualcosina

    Price/Earnings vicino a 10

    Dividendo con rendimento del 6,72 % ai prezzi attuali

    Massimo storico a 7 € per azione

    Target a 12 mesi: 7,30 € secondo molte case d’analisi

    Questi sono numeri, non opinioni.
    vedi tu.
    Il mercato non ti dice mai cosa fare. Ti mette solo davanti ai fatti. E i fatti, oggi, parlano chiaro , porta a casa tutto ☺️.
    Non serve stare in cima a nessuna montagna 🏔️ . Bisogna guardare i numeri e capire dove vuoi stare tu. 
     
     
     
     

  38.   

    naka buongiorno, ma che dici, sei di cattivo umore? ultimo post? e per quale motivo??? Vai tranquillo. A meno che tu non abbia percepito che il mercato sta per fare un gigantesco crack, allora diccelo in anticipo!! Ci sono troppi solid e interessi, non riesce nemmeno a fare una mini correzione, come quelle di un tempo, e che tu mi sembra di capire hai vissuto. Buona giornata.  

     

    Originariamente inviato da Nakatomy:

     

    Nakatomy 
    Febbraio 2009. Il mondo era un cimitero finanziario.
    Le banche crollavano , grafici impazziti da sell-off , i telegiornali parlavano solo di fallimenti. La gente scappava dai mercati .
     
    E io? Oggi… apro questo vecchio report storico… non per nostalgia, ma per ricordarmi chi ero a quel tempo.
    Visionario, pazzo… non lo so nemmeno io. incosciente… forse , visto la cifra su un singolo titolo.
    Credevo nel rimbalzo …  
    Ho attraversato anni di grafici, crisi, rimbalzi, intuizioni, errori, silenzi. E in mezzo a tutto questo, un giorno qualunque del 2009, compro AMD a 2 dollari per azione circa … i suoi massimi storici erano 42 $ per azione .
    Non so se questo sarà davvero il mio ultimo post.
    So solo che arriva in un momento in cui sento il bisogno di mettere un punto, non per chiudere, ma per ricordare.
    E il mercato, nel bene e nel male, è stato uno dei miei modi per restare vivo.
     
    Quanto ero incosciente… e  forse è proprio questo il bello.
    Vi lascio con un punto interrogativo : a quanto ho venduto davvero? :)))))))))))))
    Un caro saluto dal vostro affezionatissimo 
    Questa volta….  Franco M. 
     

     

  39.   

    nessun problema, siamo sempre qui con voi. ciao!

     

    Originariamente inviato da redazione Italia.co:

    AVVISO

    buongiorno a tutti,

    vogliamo scusarci per i disagi che tutti voi utenti avete dovuto subire durante l’ultimo fine settimana, abbiamo subito un piccolo attacco hacker che ha fatto sì che sembrasse scaduto il certificato SSL, cosa che non era. Come ovvio persone con intenzioni malevole (a chi diamo fastidio?) colpiscono sempre il sabato, quando i nostri tecnici staccano, e finora siamo troppo piccoli e a budget controllato per permetterci un monitoraggio 24/7. Vogliamo precisare che nonostante il possibile allarme, tutto è tornato alla norma, non ci sono conseguenze dirette o indirette sulla sicurezza o privacy di ciascuno dei nostri utenti registrati.

    grazie per la comprensione e per il supporto!

    lo staff di Italia.co 

     

  40.   

    Buona serata redazione. Avevo cercato di collegarmi ma niente da fare. Ho desistito dopo il secondo tentativo e stamane mi sono collegato senza problemi.
    Un caro saluto e buona notte.

    Originariamente inviato da redazione Italia.co:
    AVVISO
    buongiorno a tutti,
    vogliamo scusarci per i disagi che tutti voi utenti avete dovuto subire durante l’ultimo fine settimana, abbiamo subito un piccolo attacco hacker che ha fatto sì che sembrasse scaduto il certificato SSL, cosa che non era. Come ovvio persone con intenzioni malevole (a chi diamo fastidio?) colpiscono sempre il sabato, quando i nostri tecnici staccano, e finora siamo troppo piccoli e a budget controllato per permetterci un monitoraggio 24/7. Vogliamo precisare che nonostante il possibile allarme, tutto è tornato alla norma, non ci sono conseguenze dirette o indirette sulla sicurezza o privacy di ciascuno dei nostri utenti registrati.
    grazie per la comprensione e per il supporto!
    lo staff di Italia.co 

     

  41.   

    AVVISO

    buongiorno a tutti,

    vogliamo scusarci per i disagi che tutti voi utenti avete dovuto subire durante l’ultimo fine settimana, abbiamo subito un piccolo attacco hacker che ha fatto sì che sembrasse scaduto il certificato SSL, cosa che non era. Come ovvio persone con intenzioni malevole (a chi diamo fastidio?) colpiscono sempre il sabato, quando i nostri tecnici staccano, e finora siamo troppo piccoli e a budget controllato per permetterci un monitoraggio 24/7. Vogliamo precisare che nonostante il possibile allarme, tutto è tornato alla norma, non ci sono conseguenze dirette o indirette sulla sicurezza o privacy di ciascuno dei nostri utenti registrati.

    grazie per la comprensione e per il supporto!

    lo staff di Italia.co 

  42.   

    Stamane, ore 9 Azionario;
    sono poco esposto in generale ma solo a livello banche, nessun problema.
    Tutte salgono di brutto, MPS, Bper, Mediobanca. Solo le Intesa scendono di brutto…
    Quali ho io? Le Intesa, ovviamente!
    Teniamolo duro…
    Un caro saluto a tutti gli amici di penna, sempre bello leggervi.

  43.   

    Nakatomy 
    Febbraio 2009. Il mondo era un cimitero finanziario.
    Le banche crollavano , grafici impazziti da sell-off , i telegiornali parlavano solo di fallimenti. La gente scappava dai mercati .
     
    E io? Oggi… apro questo vecchio report storico… non per nostalgia, ma per ricordarmi chi ero a quel tempo.
    Visionario, pazzo… non lo so nemmeno io. incosciente… forse , visto la cifra su un singolo titolo.
    Credevo nel rimbalzo …  
    Ho attraversato anni di grafici, crisi, rimbalzi, intuizioni, errori, silenzi. E in mezzo a tutto questo, un giorno qualunque del 2009, compro AMD a 2 dollari per azione circa … i suoi massimi storici erano 42 $ per azione .
    Non so se questo sarà davvero il mio ultimo post.
    So solo che arriva in un momento in cui sento il bisogno di mettere un punto, non per chiudere, ma per ricordare.
    E il mercato, nel bene e nel male, è stato uno dei miei modi per restare vivo.
     
    Quanto ero incosciente… e  forse è proprio questo il bello.
    Vi lascio con un punto interrogativo : a quanto ho venduto davvero? :)))))))))))))
    Un caro saluto dal vostro affezionatissimo 
    Questa volta….  Franco M. 
     

  44.   

    Nakatomy 🥷 🇮🇹 
    Non ci posso credere , Intesa lancia un opa su MPS 
    Mettono  il bastone tra le ruote alla popolare di Milano ,  per la formazione del terzo polo bancario italiano
    Intesa  segue il modello delle Generali , il predone perfetto… 
    del tipo : tutto mangio io .
    Mandando affanculo il libero mercato
    Perché dico questo ? Di recente ho fatto tre preventivi per assicurare un immobile , da  tre compagnie diverse tutte legate al leone alato
    Loro decidono su  tutto ,  prassi del contratto , prezzi  , massimali , valutazione etcc etccc 
    Banche, sfida su Mps. Da Bpm proposta di fusione, Intesa rilancia con Unipol e Bper: «Premio del 12,5%, offerta da 30,6 miliardi»
    https://www.corriere.it/economia/finanza/26_giugno_08/banche-mps-bpm-intesa-unipol-bper-superpolo-1e087c88-1daf-42b6-bb0e-e57af1fd5xlk_amp.shtml

  45.   

    Nakatomy 🥷🇺🇸
    Wall Street  , tutta la notte 🌙 che ci penso … 
    Queata mattina vedo le
    cose diversamente 
    Rischiare o non rischiare È sempre la stessa domanda, ma cambia l’uomo che la fa.
    A trent’anni il rischio era adrenalina : ti accendeva, ti muoveva, ti dava quella scossa che solo il floor sapeva darti. Oggi no… è stress, è responsabilità, è vita vera.
    E quando un titolo scende sotto il dollaro, l’America non perdona: regola dei 90 giorni, rientrare sopra 1$, reverse split, o fuori dal listino. È un mondo che non aspetta nessuno.
    E allora la domanda torna: rischiare o non rischiare?
    La verità è questa porca xxxxxx , non sono più quello di una volta
    non è il mercato che cambia, sono io … C’è un tempo per correre, e un tempo per guardare la strada da lontano e dire: Non fare scemenze Franco

  46.   

    Nakatomy 🥷🇺🇸
    Gold ,  ci avviciniamo a 4.000 $ per oncia 
    Il rendimento del Treasury rovina la festa 
     

  47.   

    Nakatomy 🥷 🇯🇵 
    Samurai , la corsa impazzita si ferma 
    Nikkei 225  giù 👇 

  48.   

    Nakatomy   –   Wall Street 
    Lunedì pomeriggio piazzo un ordine al floor 
    Lo faccio in modalità indiretta
    Da chi sa che il mercato non si avvisa: si anticipa.
    Lunedì non entro per vincere. Entro per esserci.
     
     
    OpenAi  –  Si avvicina la quotazione… 
     
    OpenAi punta a una superApp: il progetto per cambiare ChatGpt in vista della quotazione
    La strategia, rivelata dal Financial Times, prevede di usare la base di utenti del chatbot per potenziare sito, app esterne e agenti agenti, sfruttando la base utenti esistente.
    OpenAI non sta aggiornando ChatGPT. Lo sta preparando al debutto in società.
    La fuga di notizie al Financial Times… Un trailer studiato per far capire agli investitori che ChatGPT non sarà più un chatbot, ma una super‑app. Un ecosistema. Una piattaforma che ingloba tutto: sito, app esterne, agenti, servizi terzi.
     
    Nakatomy — umano, vivo, con la lama dell’IA che amplifica senza snaturare.

  49.   

    Nakatomy 
    Banco Bpm propone a Mps la fusione per creare il terzo polo
    Il cda della banca milanese propone un’integrazione alla pari con l’istituto senese da cui scaturirebbero 1,1 miliardi di sinergie e 6 miliardi utile all’anno. Crédit Agricole sarà il primo azionista. Mps convoca il cda per lunedì
    MILANO – Nuova tappa del risiko bancario italiano. Banco Bpm ha proposto a Banca Monte dei Paschi di Siena di discutere e concordare un’operazione di aggregazione. Una fusione alla pari finalizzata alla creazione di un nuovo gruppo bancario e finanziario di riferimento in Italia, secondo operatore nazionale per dimensioni ma dietro a Intesa Sanpaolo e Unicredit che ha anche una grossa fetta di attività all’estero.
    L’aggregazione verrebbe attuata nelle modalità tipiche dei “cosiddetti merger of equals, la soluzione più coerente per allineare tutti gli azionisti su un disegno industriale comune, preservando il Dna dei due istituti e valorizzando le rispettive culture”, si legge in una nota emessa dopo una riunione del cda della banca milanese.
    In Borsa Banco Bpm capitalizza poco più di 20 miliardi mentre Mps supera i 27 miliardi, quindi una fusione alla pari privilegerebbe la banca milanese. Inoltre il primo azionista dopo la fusione sarebbe la banca francese Crédit Agricole, che oggi possiede quasi il 23% di Banco Bpm e verrebbe diluita all’11,5%, comunque davanti a Delfin che ha il 17,5% di Mps (scenderebbe al 9%) e a Francesco Gaetano Caltagirone che possiede il 13,5% di Mps e scenderebbe al 6,75%.

    Della reazione di Siena se ne saprà di più lunedì 8 quando è già in programma una riunione del cda per discutere della proposta arrivata da Milano.
     
    Banco Bpm propone a Mps la fusione per creare il terzo polo – la Repubblica

  50.   

    Nakatomy 
    Mosca cambia livello. L’Europa no
    Attacchi mirati e messaggio trasversale – La Russia non sta più “bombardando”. Sta comunicando.
    Il Cremlino avverte che la guerra sta entrando in “una nuova dimensione”
    Drone russo colpisce un edificio nell’area di stoccaggio di Chernobyl.
    È un messaggio trasversale, calibrato.
    Tradotto: non avete ancora capito fin dove siamo disposti ad arrivare.
    E qui arriva il punto che nessuno vuole dire ad alta voce.
    E Chernobyl è il nervo più scoperto d’Europa.
    Il Cremlino ha mostrato che può toccare ciò che l’Europa considera intoccabile. E lo ha fatto senza superare formalmente nessuna “linea rossa” dichiarata dall’Occidente.
     
    È questo il vero terrore: non serve un missile balistico per cambiare la storia. Basta la scelta del bersaglio.
     
    Nakatomy — umano, vivo, con la lama dell’IA che amplifica senza snaturare.
     
    Ucraina, drone russo su edificio in area stoccaggio di Chernobyl